4 febbraio 2014
 

Racconti e poesie

Lo spazio dedicato agli inediti dei lettori è, questa settimana, di Andrea Bollini ,23 anni,di Pievebovigliana. Ci ha inviato molti suoi racconti, alcuni al limite della visionarietà; altri concepiti, a metà tra funambolismo e surrealismo, come omaggio a lezioni letterarie classiche. Ma a noi è piaciuta particolarmente la sua Punteggiatura di coppia. Si tratta di una delizietta (mi si perdoni il neologismo che, tuttavia, credo renda l’idea). Bollini intesse una piccola fiaba, un sogno per grandi e piccini, di rapida ed efficace lettura. A noi è piaciuta molto la sua coloritura delicata, la sua tenera ironia, la sua capacità di far sorridere senza sconquassi e senza irrisioni. (Filippo Davoli)

Continua a leggere

9 agosto 2012
 

Libro sulla chiesa di San Giusto a San Maroto

Martedì 14 agosto, alle ore 18,00, presso il suggestivo cortile della chiesa romanica di San Giusto, nella frazione di San Maroto di Pievebovigliana, sarà presentato il libro di Paolo Cruciali San Giusto a San Maroto. Una chiesa circolare nel romanico italiano: storia, architettura, arte. Il volume ricostruisce, per la prima volta, in maniera sistematica, le vicende architettoniche ed artistiche di questo importante monumento dell’arte marchigiana.

Continua a leggere

26 giugno 2012
 

Nuovo studio su San Giusto a San Maroto di Pievebovigliana

copertina libroE’ difficile in tempi come questi immaginare che un libro possa contribuire concretamente allo sviluppo di un paese. La cultura, e in questo caso un libro, può “contribuire a far conoscere non solo agli addetti ai lavori, ma anche ad un pubblico più vasto di appassionati, curiosi, cultori di storia dell’arte o di persone semplicemente affezionate a Pievebovigliana e al suo territorio uno dei monumenti più importanti del medioevo marchigiano”.

Continua a leggere

8 agosto 2011
 

Dizionario di curiosità romane

dizionario di curiosità romaneNella Sala Consiliare del Comune di Pievebovigliana si terrà giovedì 18 agosto alle ore 18 la presentazione del libro “Dizionario di curiosità romane” di Willy Pocino. Il bel volume, pubblicato dalla Casa Editrice Edilazio di Roma, è scritto con linguaggio semplice e accattivante e offre l’opportunità di un itinerario piacevole, e allo stesso tempo rigoroso e accurato, tra alcuni degli aspetti più curiosi delle mille storie di Roma antica e moderna.

Continua a leggere

Questo sito è realizzato da Task srl
ed è sviluppato secondo i principali
canoni dell'accessibilità.
Recupera la password