Comune di Pievebovigliana: 18 maggio 2014 trasmissione televisiva della S. Messa su RAI 1

cripta romanica di santa maria assuntaUn avvenimento di grande rilevanza quello che vedrà la S.S.Messa trasmessa su RAI1 dalla Chiesa di Santa Maria Assunta di Pievebovigliana. Domenica 18 maggio 2014 sarà per noi una giornata davvero speciale. La messa sarà celebrata alle 10,30 dal Vicario Generale dell’arcidiocesi, il Prelato Mons. Nello Tranzocchi; concelebrante il parroco di Pievebovigliana Don Denis Kabiseba.
Pievebovigliana avrà un’altra occasione per essere al centro dell’attenzione dei media e l’introduzione filmata che precederà la celebrazione racconterà le tante bellezze artistiche e naturali del territorio.
La chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta è collocata nella parte alta del paese , è di struttura romanica ,ma rifatta all’interno in stile neoclassico . Al suo interno sono custodite tele di Luigi Valeri (Madonna di Costantinopoli), Girolamo e Antonio Aspri, tutte dei secoli XVIII-XIX. Degna di rilievo la preziosa Cripta ,recuperata nel 1930 da Mons. Raffaele Campelli, vescovo di Cagli-Pergola, risalente al XI secolo e composta da cinque navatelle, tre absidi e quattro ordini di colonne con capitelli di forme diverse, d’origine romana. Di particolare interesse le lapidi del II sec. d. C. e l’affresco di Arcangelo di Cola del XV secolo raffigurante Santa Lucia.”

Data di pubblicazione:
14/04/2014
Questo sito è realizzato da Task srl
ed è sviluppato secondo i principali
canoni dell'accessibilità.
Recupera la password