Nasce a Pievebovigliana il primo agrinido per far crescere i bambini in campagna

agrinidoNasce a Pievebovigliana il primo agrinido della regione.
Il progetto è stato realizzato dall’azienda agricola e agrituristica biologica “Sapori di Campagna” di Maccario Aureli.
Con il termine agrinido si intende una struttura di accoglienza realizzata in campagna per bambini da uno a tre anni di età. Si tratterà di una piccola classe (massimo sette ospiti), dove verranno garantite tutte le abituali cure quotidiane (pranzo, sonno, cambio) ma con più tempo all’aria aperta a contatto con la natura, in una sorta di “palestra verde” dove imparare a conoscere i ritmi della natura e i principi di una alimentazione sana.

“Un progetto che testimonia il carattere innovativo e multifunzionale delle nostre imprese agricole e artigiane – spiega il sindaco Sandro Luciani – grazie anche alla capacità di coniugare la sfida con il mercato, il rispetto dell’ambiente e la qualità della vita a contatto con la natura, che permette, come in questo caso, di rispondere a una precisa richiesta dei cittadini”.
La struttura aprirà i battenti il 9 gennaio 2012, ma sono già partite le iscrizioni.
Nell’agrinido Maccari “L’esperienza” i piccoli ospiti, seguiti da educatori affiancati dai titolari dell’azienda, potranno curare l’orto, piantare semi e osservarne la crescita, conoscere gli animali della fattoria, partecipare ai momenti della vita in campagna, dalla fioritura alla vendemmia, ecc.
Il tutto seguendo i principi educativi del metodo Montessori. Grande attenzione, sottolinea Coldiretti Macerata, verrà data anche all’alimentazione, con un menu a base di prodotti freschi e di stagione coltivati in azienda ed elaborato in collaborazione con l’Asur 10 di Camerino. Ma la diffusione degli agrinido e degli agriasilo ha anche il pregio di superare il problema dell’assenza di servizi di questo tipo nelle zone interne e montane, che costringe genitori e bambini a percorrere ogni mattina lunghi tragitti per raggiungere la scuola più vicina. Nel caso dell’agrinido Maccari, ad essere interessata è tutta l’area della Comunità montana di Camerino.
Il progetto è stato promosso nell’ambito del bando sull’agricoltura sociale promosso dalla Regione Marche.

25/11/2011