Tessera Elettorale



La tessera elettorale è un documento ufficiale tramite quale i cittadini dello Stato italiano possono partecipare al diritto del voto. E' il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza. Viene emessa e rilasciata dall'Ufficio Elettorale del Comune di residenza ovvero dal Comune nelle cui liste elettorali risulta essere iscritto/a l'elettore/ice. In occasione di tutte le consultazioni elettorali allo scopo di rilasciare le tessere elettorali non consegnate o gli eventuali duplicati, l'Ufficio Elettorale comunale e le Delegazioni Anagrafiche decentrate, osservano degli orari prolungati per tutta la durata delle operazioni elettorali.
Ufficio di riferimento
Ufficio Servizi Demografici
Essere elettore del Comune;
In caso di deterioramento della tessera, con conseguente inutilizzabilità, il titolare, presentando apposita domanda all´ufficio elettorale del comune, ha diritto di ottenerne, previa consegna dell´originale, un´altra recante l´indicazione che trattasi di un duplicato.
In caso di smarrimento o furto della tessera elettorale il titolare, presentando apposita domanda corredata dalla denuncia di smarrimento all'ufficio elettorale del Comune ha diritto di ottenere una nuova tessera con l'indicazione che trattasi di un duplicato.
Compilare il modulo allegato
Modello A_1381: formato PDF 
in fase di aggiornamento
Questo sito è realizzato da Task srl
ed è sviluppato secondo i principali
canoni dell'accessibilità.
Recupera la password