PIEVEBOVIGLIANA E IL SUO MUSEO

Si è ritenuto opportuno proporre la ristampa integrale del volume di Angelo Antonio Bittarelli “Pievebovigliana e il suo museo” (Japadre editore, L’Aquila, 1972) in quanto, a trenta anni di distanza dalla pubblicazione, esso conserva integro il valore scientifico e di prosa letteraria. L’elaborazione del volume – di 120 pagine complessive – ha richiesto molti anni di impegno ed uno dei più valenti e noti studiosi del nostro territorio e in particolare, di Pievebovigliana e del suo Museo. Angelo Antonio Bittarelli, profuse in questo lavoro una dedizione e attenzione del tutto particolari anche in relazione al significato storico ed artistico del territorio del comune di Pievebovigliana e delle ricchezze contenute nel museo, testimonianza, innanzitutto, della fede e della capacità artistica di artigiani del territorio, della ricchezza storica e della centralità politica di Pievebovigliana. Il testo di Bittarelli ripercorre, attraverso una esemplare sintesi, completa e chiara, millenni di vita, dalla descrizione e toponomastica degli insediamenti primitivi alle notizie di quelli di epoca recente; la storia del comune e della parrocchia è tratteggiata in modo efficace e comunicativo; le frazioni sono descritte nella loro peculiarità e nella evidente espressione della loro vitalità. Al museo è dedicata parte significativa, con descrizione iconologia e iconografica ancor oggi classiche e seguite da tutti gli studiosi. I capolavori architettonici di San Giusto, della chiesa di San Francesco, del castello di Beldiletto, del castello del capoluogo con la mirabile cripta romanica, la secentesca chiesa del Rosario, sono analizzati con dovizia di particolari e ricchezza dei dati. La bibliografica è aggiornata e completa. Le fotografie di Angelo Raponi testimoniano la bravura dell’arte fotografica; le schede di Giuseppe Vitalizi Sacconi, sono preziose per la chiarezza e documentazione proprie di uno storico dell’arte universalmente noto e ammirato.

Autore :
Angelo Antonio Bittarelli